mercoledì 30 aprile 2014

Papaveri multicolor

Ciao a tutti!
Eccoci al nostro appuntamento mensile di CondividiAMO CreativaMENTE.
Il tema di aprile è NATURA, dato che ormai siamo già a piedi pari nella primavera... più o meno!
Ho pensato di proporvi le immagini di un corso che ho tenuto a casa di un'amica, per sua figlia e alcune amichette: un pomeriggio diverso anche per le mamme che ogni tanto provavano a mettere le mani in pasta! Potrete provare anche voi, non è difficile.
Cosa far fare ad un gruppetto di fanciulle se non dei fiori, ideali per decorare cerchietti e borsette? A dire il vero, una giovane romantica ha deciso di realizzare un cuore.

La prima tappa è stata scegliere il colore preferito (lana merino in tops)
 Il primo strato si dispone a raggio...
mentre per il secondo si segue la circonferenza
per ultimo, un po' di lana nera per il centro del papavero
Si asperge con acqua tiepida insaponata e si inizia a massaggiare, proteggendo il lavoro con un pezzetto di pluriball
Quando si raggiunge la consistenza di un prefeltro, si può massaggiare direttamente per delineare i bordi e proseguire con l'infeltrimento. Fatto questo si può procedere alla follatura, avendo cura di rigirare più volte il lavoro per avere un restringimento uniforme. Appena la consistenza lo consentirà, incidere i petali con le forbici, avendo cura di non avvicinarso troppo al centro del fiore

Ogni tanto occorre chiudere i petali e rullare alla base del fiore, per dare una forma concava al centro 


Con un po' di lana realizzare una piccola pallina che, una volta asciutta, andrà cucita al centro del fiore. Prima di questo però, ricordate di fare alcuni giri di filo nero, tipo meridiani, per ricreare la somiglianza con il fiore
Infine, dedico a voi e alla mie colleghe creative il cuore feltroso di cui vi ho parlato all'inizio del post
Spero di essere stata chiara, così potete provare anche voi. Io ho imparato da Anna Kovylina.
Bene... ora correte a curiosate cosa hanno combinato le mie colleghe! Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...